Menu
the-making-of.it Senza categoria Come ottenere la grigliata perfetta con la bistecchiera di ghisa

Come ottenere la grigliata perfetta con la bistecchiera di ghisa

Non si può usare il barbecue perché, magari, non si ha il giardino o si è fuori stagione? Niente paura, con la bistecchiera di ghisa la grigliata è assicurata, basta seguire qualche piccolo accorgimento per un risultato perfetto. Innanzitutto, bisogna predisporre al meglio gli ingredienti. Ad esempio, se bisogna grigliare delle verdure, si consiglia di farle a fettine sottili per ottenere l’affumicatura e le tipiche striature lasciate dalla griglia del barbecue. Per non correre il rischio di carbonizzarle, si suggerisce di ungere gli ingredienti con qualche goccia d’olio con i polpastrelli o spennellando, soprattutto se si devono cuocere le verdure che non ‘sputano’ grassi propri come nel caso della carne.

Oliando i cibi si farà in modo di non farli attaccare al fondo della bistecchiera, evitando che l’olio si bruci provocando cattivi odori difficili da smaltire fra le mura domestiche. Il punto di fumo è il segnale che si deve iniziare la cottura perché la bistecchiera è pronta ad ospitare gli alimenti sul suo ‘letto’. Per raggiungere un punto alto di fumo si possono usare olii alternativi a quello d’oliva, ad esempio di mais o arachidi. Veniamo, ora, a qualche trucchetto per una grigliata coi fiocchi. Una volta surriscaldata la bistecchiera si può iniziare a disporre gli alimenti sul fondo meglio se con l’ausilio di un paio di pinze da cucina. Se si cuociono più tagli di carne contemporaneamente lasciare sempre un paio di centimetri di spazio fra un pezzo e l’altro.

Sia che la bistecchiera disponga, o meno, di coperchio è comunque bene coprirla per accelerare i tempi di cottura ed anche per ricavare dalle pietanze cucinate un sapore più deciso. Se non si ha il coperchio in dotazione basterà coprire la bistecchiera con un foglio di carta stagnola o, tuttalpiù, mettendoci una padella sopra. A questo punto lasciar cuocere in pace gli alimenti almeno per un minuto per non ‘distrarre’ i succhi che devono rimanere concentrati nel prodotto per la formazione delle striature nere, dopodiché se si avverte puzza di bruciato o la cottura non fila liscia si può intervenire ruotando lievemente il tutto con le apposite pinze. Dopo qualche minuto, girare i cibi, attendere qualche minuto e impiattarli fumanti.